
ANTIRICICLAGGIO E RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVA MOD. 231
PROGRAMMA:
14:45 – Registrazione Partecipanti
14:55 – Saluti iniziali
15:00 – Inizio lavori
** 15.00 – 18.00 Antiriciclaggio
** 18.00-19.00 D.Lgs. 231/2001
19:00 – Termine lavori
ARGOMENTI TRATTATI:
“Antiriciclaggio: Linee Guida, Procedure e Regole Tecniche” e la responsabilità del Consulente del Lavoro
- Cenni alla normativa di riferimento
- Cos’è il Riciclaggio? Definizione pratica
- Ambito di applicazione soggettivo e oggettivo: i Consulenti del Lavoro come “soggetti obbligati” (art. 3, D.Lgs. 231/2007);
- Quando scatta l’obbligo;
- Gli adempimenti pratici e le Regole Tecniche del CNO: Adeguata verifica della clientela: Identificazione e verifica del cliente e del titolare effettivo; Valutazione del rischio; Registrazione e conservazione dei dati. – Segnalazione di Operazioni Sospette (SOS): Quando valutare la necessità di segnalare; Come effettuare una SOS.
- Focus pratico: Come riconoscere situazioni anomale: Indicatori di anomalia più rilevanti – Suggerimenti pratici: Registrare le ragioni delle scelte; Predisporre un fascicolo del cliente aggiornato; Conservare evidenze dei controlli svolti.
- Sanzioni
- La responsabilità del Consulente del Lavoro
“Responsabilità amministrativa degli enti tra modelli 231 ed esigenze di controllo aziendali” e la responsabilità del Consulente del Lavoro
- Introduzione pratica alla responsabilità amministrativa ex D.Lgs. 231/2001
- I destinatari del Decreto 231
- I criteri di imputazione della responsabilità degli enti
- Panoramica sui reati-presupposto
- Il Modello esimente: Mappatura dei rischi; Protocolli operativi; Parte Generale e Parte Speciale; Codice Etico.
- Il Sistema Disciplinare
- L’Organismo di Vigilanza, ruoli e composizione.
- La responsabilità del Consulente del Lavoro
RELATORI:
ATTENZIONE
Si comunica che vige il divieto di sosta nel parcheggio pubblico sotto il cavalcavia per lavori del Comune di Verona.
Come parcheggio alternativo consigliamo il park multipiano entrando da Via Santa Teresa n. 12, oppure il parcheggio di fronte a Eataly.
Il convegno è valido ai fini della Formazione Continua Obbligatoria dei Consulenti del Lavoro e rilascia numero 3 crediti deontologici per la materia antiriciclaggio e 1 credito formativo per la materia D.Lgs. 231/2001. Crediti non frazionabili.
Evento per il quale è stato richiesto il riconoscimento dei crediti formativi di cui all’autorizzazione n. 15/2015 dell’ANCL SU Nazionale.
E’ necessario provvedere all’iscrizione entro il 08/07/2025 sia sulla piattaforma MYANCL, sia sulla nuova piattaforma nazionale della Formazione Continua dei Consulenti del Lavoro (I link di seguito)
La partecipazione al convegno è
- GRATUITA per gli ISCRITTI all’ANCL e per tutti i praticanti.
- A pagamento per
NON associati – costo € 70,00 + iva 22%
È necessario provvedere all’iscrizione:
- Piattaforma MYANCL (Solo per Soci Simpatizzanti): https://ancl.it/
- Piattaforma FORMAZIONE CONSULENTI (Solo per CDL e Praticanti): http://formazionecontinuaobbligatoria.consulentidellavoro.it/
